Da zero a dieci: buon compleanno, NETMIND!

11.02.2020

“È in momenti di crisi che abbiamo la possibilità di mostrare quanto di meglio c’è in noi”.
Abbiamo scomodato addirittura Albert Einstein per iniziare a raccontare il primo decennio di vita di NETMIND. Perché la nostra realtà, che oggi spegne dieci candeline, nasce nel febbraio 2010 quando in Italia gli effetti della crisi economica si fanno ancora sentire pesantemente.
La sfida epocale della recessione diventa però un’opportunità imprenditoriale, grazie alla visione di tre giovani sistemisti che hanno colto il divario tra le esigenze delle imprese e l’offerta dei System Integrator allora esistenti e si sono proposti come risposta per colmare questo gap, puntando su innovazione, competenze, soluzioni personalizzate e prossimità al cliente.
Permettendo a NETMIND di diventare, nell’arco di pochi anni, il partner di riferimento di molte aziende modenesi ed emiliano-romagnole lungo la strada sfidante della digitalizzazione.

10 anni: tempo di bilanci

Il traguardo del decennale è l’occasione per stilare un bilancio dell’evoluzione di NETMIND e, al di là delle meritate celebrazioni, per puntare lo sguardo verso i prossimi obiettivi.
I numeri fotografano una crescita significativa (35 % di media negli ultimi cinque anni) ma da soli non bastano a raccontare il nostro percorso.
Da sempre è stata più importante per noi la capacità di sviluppare progetti e servizi tagliati sulle necessità del cliente e caratterizzati da una grande attenzione alle soluzioni innovative, in ognuno dei nostri ambiti di riferimento: infrastruttura datacenter, networking, security e cloud.

Fin da quando, nel lontano 2012, iniziammo a proporre Microsoft Office 365 e Exchange Online come alternative alle tradizionali proposizioni on-premise di software per la produttività e posta elettronica.
Oppure quando, nel 2016, per primi in Italia realizzammo un progetto di virtualizzazione di workstation grafiche e accelerazione grafica 2D e 3D in grado di rivoluzionare i processi produttivi di R&S di una delle maggiori realtà ceramiche mondiali.
O ancora quando, nel 2017, per CNA Modena sostituimmo alla precedente architettura informatica un’infrastruttura in grado di gestire in maniera centralizzata e virtualizzata la fonia aziendale grazie a Citrix XenDesktop e Microsoft Skype for Business.

Intervista Simone Ponzoni su Digital4

I dieci anni di Netmind: innovazione e competenze gli ingredienti del successo per il system integrator modenese

Leggi l’intervista a Simone Ponzoni, CEO di Netmind, realizzata da Digital4

La nostra forza: il team di NETMIND

Questa attenzione all’innovazione, così come il nostro percorso di crescita, non sarebbero stati possibili senza il capitale umano di NETMIND: un team giovane e dinamico, composto da professionisti con fortissime competenze sulle tecnologie proposte e una capacità progettuale di eccellenza.
Passione, formazione continua, partecipazione di tutti alle scelte aziendali: sono questi i pilastri sui quali ci siamo impegnati a costruire il nostro ambiente lavorativo.
Un ambiente sempre più strutturato, dato che nel giro di pochi anni la nostra squadra è cresciuta in maniera significativa arrivando a contare oggi 50 persone. E non intendiamo fermarci: l’obiettivo è quello di continuare a intercettare e a coltivare nuovi talenti professionali, per renderci un player sempre più solido, competente e di riferimento sul mercato emiliano-romagnolo.

Le partnership strategiche

Ulteriore propulsore dell’evoluzione di NETMIND sono state le partnership strategiche consolidate nel corso della nostra storia.
Da Cisco a PaloAlto, da Citrix a VMware a Cohesity a VEEAM, da FireEye a Trend Micro a ForeScout a HP, abbiamo attivato molte ed importanti partnership e certificazioni tecniche e commerciali, che ci hanno permesso di proporre una consulenza di alta qualità in fase di progettazione, implementazione e manutenzione delle infrastrutture.
Una menzione speciale va sicuramente fatta ai nostri due principali partner, Hewlett Packard Enterprise per le soluzioni infrastrutturali e Microsoft per cloud e collaboration: aziende con le quali abbiamo scelto di condividere il nostro percorso, per crescere sempre più in sinergia, e con le quali abbiamo lavorato e lavoriamo ogni giorno per rispondere in modo sempre più efficace alle sfide informatiche di crescita, performance e sicurezza che le aziende del nostro territorio si trovano ad affrontare ogni giorno.

I progetti per il futuro

Questo compleanno è un’ottima occasione per riflettere sul futuro e, perché no, sui prossimi 10 anni che ci attendono.
La sfida principale sarà quella di continuare ad innovarci sempre e di mantenere uno sguardo attento su tutte le novità di mercato, per intercettare da subito le nuove tecnologie in grado di rispondere in maniera più efficace alle esigenze delle organizzazioni e per far si che l’informatica diventi sempre più una leva di business aziendale.

Allo stesso tempo il nostro impegno sarà dedicato alla creazione e al consolidamento di nuovi servizi (quelli che in NETMIND dividiamo in Professional Services, Support Services e Managed Services) perché crediamo che la componente di servizio debba rappresentare il vero valore aggiunto di NETMIND.
Dalla Consulenza Informatica (che stiamo strutturando su framework ben definiti), a servizi avanzati di Help Desk e supporto (che già oggi rispondono a logiche di reperibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ma che vorremmo rendere sempre più personalizzati sulle esigenze dei nostri clienti), fino ad arrivare al rafforzamento della nostra offerta di Servizi Gestiti.

Articolo di Simone Ponzoni su LinkedIn

 

I primi 10 anni di NETMIND

Leggi il pensiero scritto su LinkedIn da Simone Ponzoni

 

 

 

 

E infine, un grande grazie

In un’occasione così i ringraziamenti sono d’obbligo!
Innanzitutto ai tanti clienti con i quali oggi collaboriamo, che ci hanno dato fiducia riconoscendo in noi un interlocutore competente e che ci spronano ogni giorno a mettere sempre più impegno nella nostra attività, stimolandoci a offrire servizi di qualità sempre maggiore.
In secondo luogo un grazie ai vendor con i quali collaboriamo e alla distribuzione, che ci affiancano quotidianamente per riuscire a rispondere velocemente e puntualmente alle richieste del mercato.
In terzo luogo (last but not least) ancora una grande grazie a tutti i ragazzi e le ragazze del team di NETMIND, che con passione ed entusiasmo fanno crescere un progetto nato ormai 10 anni fa, ma sul quale si continua ogni giorno ad investire energie come se si fosse appena nati.

Ed ora via, lanciati verso i prossimi 10 anni, guardando a nuovi sfidanti traguardi da raggiungere e aspettando con fiducia quello che ci riserveranno la tecnologia, la ricerca, l’innovazione… il futuro!

Compleanno 10 anni NETMIND