Qualità del trattamento dati e maggiori prestazioni, grazie a HPE Simplivity

“I clienti comprendono sempre di più il valore della qualità nella detenzione dei loro dati. Grazie alle scelte effettuate insieme a NETMIND, possiamo differenziarci ulteriormente dalla concorrenza”

Sandro Lancelotti, IT Manager TEC Eurolab

TEC Eurolab è un polo di competenze tecniche e di laboratori di prova su materiali. Nata nel 1990 a Campogalliano, in provincia di Modena, l’azienda opera nell’ambito delle analisi e del supporto tecnico su materiali, prodotti e processi per settori industriali ad alta tecnologia come l’Aeronautica, l’Aerospaziale, l’Automotive, il Manufacturing.

Oggi conta 90 collaboratori e circa 1200 clienti serviti ogni anno.

L’attività specifica di TEC Eurolab richiede un’infrastruttura It particolarmente affidabile, ad accesso sicuro e veloce, capace di garantire al proprio cliente risposte accurate e tempestive.

L'esigenza iniziale

 

L’infrastruttura IT presente non riusciva più a rispondere in maniera efficace agli standard qualitativi richiesti in termini di elaborazione, sicurezza e archiviazione del dato.

 

TEC Eurolab necessitava di un rinnovamento tecnologico che mettesse al centro la qualità della detenzione del dato, in quanto le informazione strategiche elaborate dall’azienda per i propri clienti sono l’asset primario di business.

Datacenter HPE

Obiettivi del progetto

Rinnovare l’ambiente HPE del Data Center distribuito utilizzando tecnologia aggiornata, affidabile e scalabile secondo un paradigma di iperconvergenza già presente, che garantisse maggiori performance e migliore qualità nel trattamento di dati e informazioni sensibili.

MIND Your Infrastructure NETMIND

È stata prevista l’installazione di una coppia di nuovi nodi, uno per ognuno dei due locali che ospitano il Data Center presenti nella sede principale di Campogalliano, in modo da creare un cluster distribuito che garantisse la Business Continuity anche in caso di failure totale di uno dei due.

HPE Simplivity, componente fondamentale del progetto, si è dimostrata la soluzione più adeguata a un ambiente e a un'azienda come TEC Eurolab già abituato a sfruttare tutti i benefici di un approccio iperconvergente.
In passato, infatti, TEC Eurolab aveva abbracciato con successo il paradigma della convergenza in ambito Data Center grazie all’adozione dei server HP ProLiant e della piattaforma di virtualizzazione dello storage StoreVirtual VSA.

All’interno dei due nodi HPE Simplivity 380 Gen10 sono stati integrati Microsoft Windows Server Datacenter e Vmware Vsphere versione 6.5, entrambi software già familiari al cliente, ed è stato integrato l’applicativo Citrix, anch’esso già in uso.

 


L’introduzione di HPE Simplivity ha permesso di elevare notevolmente la qualità della soluzione offerta aprendo la strada al futuro della iperconvergenza. Ovvero sfruttando un’infrastruttura software-defined in grado di gestire in maniera unificata tutti i servizi di Data Center (server, storage e rete) attraverso un’unica console software ancora più funzionale ed efficiente.


 

01

Aumento delle performance

Si è registrato fin da subito un incremento delle prestazioni nell’elaborazione, nell’accesso ai dati e nella gestione dello storage, grazie soprattutto alla separazione dell’ambiente Virtual Desktop dall’ambiente Server, in modo che il primo avesse garantito un uso esclusivo di Cpu, Ram e Disco.

02

Maggiore flusso di I/O

L’ambiente Server ha goduto di un incremento delle prestazioni soprattutto in termini di flusso di I/O, grazie alle caratteristiche intrinseche di HPE Simplivity che prevedono l’uso di una scheda storage dedicata e di unità disco a stato solido di ultima generazione.

03

Incremento nella protezione del dato

La protezione del dato è stata migliorata e garantita dalle apposite funzionalità native della nuova piattaforma HPE Simplivity, in perfetta aderenza alla compliance.

  • 01
/ 01

Dicono di noi

  • A seguito di alcuni gravi problemi accaduti alle nostre infrastrutture, NETMIND ha proposto soluzioni all’avanguardia e funzionali che ci hanno immediatamente convinti. Con la professionalità dei tecnici e del reparto commerciale, sempre attento alle nostre necessità, ci sono stati di grande aiuto nella valutazione delle soluzioni da implementare in azienda.
    Nel corso degli anni la tempestività di intervento e le soluzioni proposte ci hanno convinto della validità della scelta, confermando NETMIND come principale partner per le soluzioni informatiche.

    ICT Service Manager - Tec Eurolab S.r.l.

Infrastrutture Software-Defined

Vuoi approfondire i vantaggi di un approccio iperconvergente?

Richiedi la consulenza gratuita di uno dei nostri specialisti.