Neri Motori implementa la nuova infrastruttura con NETMIND

“NETMIND ha analizzato le nostre esigenze, vagliato i progetti attuali e futuri dell’azienda, ha quindi elaborato la soluzione più adatta con le tecnologie allo stato dell’arte”

Mattia Romano, IT Manager Neri Motori

L’azienda nasce nel dopoguerra a San Giovanni in Persiceto (BO) come bottega artigiana, cresce dagli Anni ‘80 oltre la dimensione locale, con l’espansione delle attività anche all’estero. Neri Motori, diventata industria, dagli Anni ‘90 è impegnata ad ampliare le capacità produttive e la gamma dei prodotti, fino a raggiungere la dimensione attuale di 95 dipendenti con un fatturato che ha toccato nel 2018 i 24,5 milioni di euro.

Neri Motori opera in un mercato maturo dove diventa indispensabile innovarsi. Per questo risolvere le carenze dell’infrastruttura IT aziendale con un aggiornamento radicale era diventata una priorità.

 

 

Le esigenze dell'azienda

Per restare competitiva Neri Motori deve continuamente innovarsi poiché le esigenze, oggi, si materializzano nelle richieste di prodotti speciali, sempre più customizzati e nei servizi post-vendita.

Gli obiettivi dell’azienda erano quelli di:

  • Rinnovare l’infrastruttura esistente, inadeguata per l’implementazione di nuovi servizi (es. ERP) e per l’ottimizzazione dei sistemi di backup.
  • Ottenere un’infrastruttura aggiornata come contenuti tecnologici, ridondata, con connettività resilienti e di massima affidabilità.
  • Aggiornare gli apparati network core ridondati a livello logico e collocati in DC e nel resto dell’infrastruttura.

 

 

MIND Your Infrastructure NETMIND

I risultati ottenuti e le criticità superate

Il contemporaneo rinnovamento del software gestionale aziendale e dell’infrastruttura IT a supporto non poteva essere affrontato con leggerezza.

Tanti gli aspetti da considerare, tra cui l’esigenza di mantenere attivi, momentaneamente e parallelamente, vecchi e nuovi sistemi fino al momento in cui il passaggio sarebbe stato sicuro, evitando interruzioni durante la migrazione infrastrutturale per fare in modo che risultasse trasparente agli utenti aziendali.

 

Tec Eurolab Case History NETMIND

Infrastrutture in linea con le esigenze future

Per poter installare e usare in sicurezza il nuovo software ERP e altri strumenti di produttività aziendale, a Neri Motori occorrevano nuove infrastrutture in linea con le esigenze attuali e future. Questo ha portato a focalizzare il rinnovamento sulla parte hardware e di networking, ambiti in cui hanno aiutato l’esperienza e la collaborazione di NETMIND. Sono state analizzate le esigenze, vagliato i progetti attuali e futuri dell’azienda e quindi elaborata la soluzione più adatta con le tecnologie allo stato dell’arte.

La scelta dell'iperconvergenza HPE SimpliVIty

Per quanto riguarda i server, la scelta è ricaduta sui sistemi iperconvergenti (HPE SimpliVity) per garantire maggiore flessibilità. Le funzionalità native della soluzione iperconvergente automatizzano la gestione dei nodi rispondendo rapidamente alle richieste computazionali o di rete, così come il componente Simplivity Arbiter garantisce l’operatività in caso di guasti.

DR as a Service grazie ad Intacto

Sul fronte della protezione dei dati e della continuità operativa, la scelta fondamentale è stata l’adozione di un servizio gestito di backup e disaster recovery in cloud trovando la soluzione nel servizio Intacto di NETMIND.
Intacto consente di conservare le serie dei backup sia in locale, sia in cloud e il ripristino in tempi molto ridotti dell’operatività in caso di problemi, garantendo parallelamente tutti i servizi di aggiornamento e gestione effettuati dal team di NETMIND.

I progetti di Neri Motori per il futuro

Neri Motori ha iniziato ad avere la potenza e la flessibilità IT richieste dalle Line Of Business. A NETMIND è stata affidata anche la gestione del tenant Microsoft e la supervisione su server, reti e backup, tramite il servizio gestito di monitoraggio MIND | Your Infrastructure, così da liberare le risorse interne da dedicare alle esigenze delle LOB.

Tra i progetti in corso c’è l’ulteriore potenziamento dei server, aggiungendo nuovi servizi, dotando l’azienda di nuovi domain controller, di un gestore degli aggiornamenti centralizzato e di un server di stampa centralizzato.

Tra i work in progress c’è il progetto d’introdurre un software d’intelligenza artificiale (AI) a supporto delle fasi finali di collaudo e controllo qualità dei prodotti realizzati da Neri Motori.

 

Consulenza Informatica NETMIND
  • 01
/ 01

Dicono di noi

  • Un rinnovamento radicale dell'infrastruttura IT non è mai banale, e i problemi che possono insorgere sono tanti.
    NETMIND ha analizzato le nostre esigenze, vagliato i progetti attuali e futuri dell’azienda, elaborato la soluzione più adatta con le tecnologie allo stato dell’arte e messo a disposizione tutte le risorse necessarie per rendere invisibile agli utenti il passaggio dai vecchi ai nuovi sistemi.

    IT manager - Neri Motori S.r.l.

Intacto: servizi gestiti per la protezione del dato

Vuoi avere più informazioni su come proteggere al meglio i dati?

Richiedi la consulenza gratuita di uno dei nostri specialisti.