Tec Eurolab riduce i tempi di elaborazione dati e aumenta la produttività

“Grazie a NETMIND per averci guidato e supportato in questa innovazione, che oltre ad avere ridotto in modo significativo i tempi di elaborazione ci consente di proteggere, al massimo livello, i dati dei nostri clienti.”

Marco Moscatti, membro del CdA e Direttore della produzione, TEC Eurolab

 

 

TEC Eurolab è un centro di competenze tecniche e di laboratori di prove sui materiali in cui si testano e si validano le proprietà chimiche, meccaniche e strutturali in funzione dell’utilizzo. Nata nel 1990 a Campogalliano (MO), l’azienda collabora principalmente con aziende del settore dell’Aeronautica e della Difesa, Automotive, Manufacturing, Biomedicale e Beni Culturali. In quasi 30 anni, i 90 dipendenti hanno servito ogni anno più di 1200 clienti.

La struttura si avvale di tre tomografi di cui un acceleratore lineare, per le sue caratteristiche unico in Europa, e di 11 workstation in cui risiedono sofisticati software di elaborazione 3D.

Il processo prevede una fase di acquisizione di una gran mole di informazioni da ricostruire ed elaborare e da archiviare in modalità sicura.

Le esigenze dell'azienda

Ridurre significativamente i tempi di elaborazione dei modelli 3D per il testing e la validazione di componenti e prodotti significa avere un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza.

Ridefinire il flusso operativo di acquisizione, elaborazione e archiviazione dei modelli digitali 3D del Dipartimento di Tomografia Industriale di TEC Eurolab riducendo significativamente i tempi di elaborazione e ponendo particolare attenzione alla protezione del dato.

L’implementazione di questo processo è stata fondamentale per TEC Eurolab in ottica di continua innovazione e di gestione delle richieste di time-to-market sempre più pressanti.

TecEurolab_CaseHistory_Netmind

Le criticità affrontate e superata da NETMIND

La struttura hardware, alle prese con file di dimensioni intorno ai 10 Gb e con una logica di processo che inizialmente non prevedeva il lavoro in parallelo delle workstation, richiedeva diverse ore e mostrava il fianco a rischi di errore e perdita di dati.

Il repository condiviso avrebbe permesso a più operatori contemporaneamente di effettuare la fase di analisi su diversi elementi acquisiti e ricostruiti in precedenza, riducendo in maniera significativa i relativi tempi del processo di lavorazione e garantendo l’esecuzione di un numero molto elevato di task nell’arco della giornata.

ItalCer_CeramicheRondine_dataCenter

Il progetto realizzato da NETMIND su soluzioni HPE e Cohesity rappresenta un reale abilitatore al business di TEC Eurolab, permettendo a un’eccellenza del Made in Italy di compiere un’ulteriore accelerata nei confronti dei concorrenti e di confermare il proprio ruolo di partner affidabile, innovativo ed efficiente per i propri clienti.

L’implementazione di una soluzione in grado di rispondere alle esigenze di business di TEC Eurolab e dei propri clienti, capace di garantire la totale protezione del dato fornito, oggi rappresenta il fiore all’occhiello per il Dipartimento di Tomografia Industriale di TEC Eurolab.

A seguito di una accurata fase di assessment e di testing, NETMIND ha rilasciato in produzione un ambiente storage misto (stato solido e dischi tradizionali) condiviso su infrastruttura basata su uno chassis HPE Apollo r2200 Gen10 e 4 lame HPE ProLiant XL170r Gen10, il tutto orchestrato dalla soluzione software Cohesity DataPlatform. Una delle più apprezzate dal mercato in ambito gestione dello storage.

Un grande valore distintivo per l'azienda

Una struttura hardware e software di altissimo livello insieme alla garanzia di una cura maniacale verso le informazioni che i clienti di Tec Eurolab condividono, rappresenta un grande carattere distintivo per l’azienda, determinando quella qualità esclusiva che diversi concorrenti, in Europa e nel mondo invidiano e che tutti i clienti apprezzano fin da subito.

Software-defined Datacenter Partnership
  • 01
/ 01

Dicono di noi

  • A seguito di alcuni gravi problemi accaduti alle nostre infrastrutture, NETMIND ha proposto soluzioni all’avanguardia e funzionali che ci hanno immediatamente convinti. Con la professionalità dei tecnici e del reparto commerciale, sempre attento alle nostre necessità, ci sono stati di grande aiuto nella valutazione delle soluzioni da implementare in azienda.
    Nel corso degli anni la tempestività di intervento e le soluzioni proposte ci hanno convinto della validità della scelta, confermando NETMIND come principale partner per le soluzioni informatiche.

    ICT Service Manager - Tec Eurolab S.r.l.

Analisi, progettazione e implementazione

Vuoi avere più informazioni su l'implementazione delle infrastrutture IT?

Richiedi la consulenza gratuita di uno dei nostri specialisti.